G. Pandolfi Admin


22 commenti su “TEMA 02-Comunicazione: Preferenze”

  1. E’ molto difficile scegliere una sola foto, perchè ve ne sono parecchie di piuttosto valide, oltre a quelle che molto meritatamente sono già state votate, tra cui decidere.
    Forse è al limite del concetto di Comunicazione che su cui era incentrato il tema, ma voto per “Non Ascoltato” di Viera

  2. In effetti era difficilissimo scegliere una foto e dover scartarne altre altrettanto belle e meritevoli.
    Congratulazioni a Giulietta, e bravissime anche alle altre fotografe!

  3. Grazie, grazie, grazie.
    Sono contenta di aver avuto le vostre preferenze, considerando la difficoltà nello scegliere tra le tante belle foto pubblicate.
    Ciao a tutti
    Giulietta

  4. Commento al Tema 02-Comunicazione
    Nn, con un post precedente, mi incarica di realizzare un commento ragionato e pertinente del Tema 02- Comunicazione.
    Questo impegnativo incarico, che accetto di buon grado, dovrebbe continuare con un commentatore successivo, da me designato, come da proposta metodologica di Nn.
    Considero questa procedura una forma di collaborazione al nostro Blog e di conseguenza procedo all’esecuzione dell’incarico cercando di realizzare un commento che possa essere significativo ed utile.
    Al termine farò la designazione (invito) al commento del tema che segue. Preciso che incaricherò una delle nostre valenti fanciulle, secondo un criterio di alternanza che potrebbe, a mio avviso, continuare anche in seguito.
    Passiamo alle foto del tema Comunicazione: ne sono state presentate 29.
    Congia è stata l’autrice più prolifica con 7 foto, Luppi segue con 6, Vodrazkova con 4, Di Bartolo con 3, Perini con 3, Crema con 2, Mora, Spinella e Perrone con 1 foto ciascuno.
    Fra queste foto, infine, ecco la vincitrice: Moro Giulietta con “Comunicazione globale”, una abile ed indovinata foto di viaggio, antropologicamente intesa.
    Una prima considerazione balza all’occhio: nell’individuare la foto preferita non sembra contare il numero di foto postate, ma l’apprezzamento per il singolo scatto. Infatti la foto prescelta: “Comunicazione Globale” di Giulietta, in questo tema è l’unica foto dell’autrice. Certo, ora a qualche mese dalla presentazione della foto, noi meglio conosciamo la sua bravura nel ritrarre donne d’altri mondi, ma questo rafforza e non indebolisce un giudizio di merito per la sua bravura nel realizzare questo felice scatto.
    La fortuna d’essere nel posto giusto e nel momento giusto va coltivata: la volontà di scattare o l’intuito di farlo nel momento adatto è un patrimonio comportamentale ed espressivo del fotografo e come tale va attribuito e riconosciuto. Guardando le preferenze espresse, netta e meritata è stata quindi la scelta di “Comunicazione globale” con 7 preferenze, tutte sue.
    Sul commento specifico alla fotografia, rinvio ai commenti già espressi; per quanto mi riguarda riconfermo l’apprezzamento per la sintesi di modernità e tradizione che esprime.
    Reso merito a Giulietta per il suo scatto, mi sembra giusto sottolineare, come indice di sicuro valore di autrice, anche l’alto numero di preferenze raccolte da Congia nelle sue varie proposte: 6 preferenze. Paola se è dedicata a due tipologie di scatti, una serie di scatti d’ambiente/reportage ed una serie di scatti pensati e rielaborati direttamente sul tema.
    Di Congia apprezzo particolarmente due proposte: “Comunicazione simmetrica” che contrappone nella posizione dei soggetti la voglia di comunicare dei giovani con un senso di estraneità complessiva e “Conversazione con via di fuga” con gli affabili nonni pronti ad ogni immediata emergenza personale.
    Restano gli altri amici.
    Luppi ha presentato scatti d’ambiente, variamente reinterpretati; delle sue proposte apprezzo in modo particolare la serie delle scritte che s’interrompono nel loro comunicare sul manifesto frantumato lasciando trasparire i mattoni sottostanti.
    Vodrazkova invece sostanzialmente compone i suoi scatti per il tema specifico; fra le sue proposte trovo ora molto apprezzabile (anche se non l’ho capito al momento) il raffinato ed allusivo erotismo di “Chiamami”. Sulla stessa linea di accattivante erotismo anche “Telefono Rosso” di Di Bartolo.
    Perini invece, continuando ad operare nella sua tradizione di scatti urbani, coglie abilmente l’attimo fuggente dello sguardo infantile in “Sguardi celati”.
    Crema si dedica alle tracce murali, davvero difficili da rappresentare espressivamente; si tratta peraltro di situazioni che hanno infine interessato anche altri autori.
    Restano poi Spinella e Perrone ai quali il mare ispira, direttamente o indirettamente, scatti riconducibili al tema.
    In conclusione, ritengo che la maggioranza delle fotografia postate sia stata di buon livello ed alcune di esse ancor di più: davvero ottime. Sugli aspetti più propriamente tecnici, altri amici sanno più direttamente intervenire, se lo vorranno.
    Ed ora, il destino chiama!
    Paola Congia viene incaricata (calorosamente invitata) a commentare il tema che segue, ovvero il tema 03- Musica, dove peraltro ha già postato scatti egregi.
    Buona lettura a tutti,
    (ovviamente saranno gradite, a beneficio del blog, anche valutazioni od interpretazioni diverse da quelle esposte)
    e buona continuazione, nell’impegno di Paola Congia, di questo nostro partecipare ad blog-foto.
    Angelo Luppi
    ^A^
    29.03.2010

  5. Proditoriamente investita di tale impegnativo incarico accetto commossa da tanta fiducia, sebbene non sappia ancora come muovermi.
    Le foto sono ben 43 (!!)e le preferenze 3 per ogni votante.
    Devo fare una somma dei voti separati per i primi, secondi e terzi posti o un totale generico ( quota ad personam e ad fotographiam), tenendo conto dello scarto quadratico medio e di una variabile fissa? Somma algebrica o matematica? Devo fare un calcolo logaritmico o esponenziale? Sono previsti gli exit poll?
    Al momento sono al conteggio delle foto autore per autore.
    Sono fiduciosa di portare a termine il lavoto entro i primi giorni di maggio 2015.
    Grazie per la fiducia e il coinvolgimento…e per gli eventuali consigli sui conteggi:))
    Paola

  6. E’ vero, è una considerazione da fare.
    I tre voti valgono 1 per ognuno oppure il primo vale 3, il secondo 2 ed il terzo 1?
    Mi sembrerebbe più logica la seconda proposta, anche se poi ci vuole un foglio Excel per le elaborazioni.
    Parere di altri?

  7. In questo mio primo tentativo di commento riassuntivo sulle foto del tema ho individuato un minimo di “conteggio” solamente per dare un’idea “dimensionata” dei contributi fotografici, ma assolutamente sono e resto indifferente alle problematiche statistiche, ecc. ecc. accennate.
    Se avessi immaginato che i miei quattro conticini innescavano questo dibattito, (che non concluderemo mai), non l’avrei neppure fatto.
    La ricerca dell’obiettività numerica non è nello spirito di questa nostra tipologia di partecipazione al tema, tempo perso per qualsiasi commentatore.
    A mio avviso la preferita è semplicemente la foto che ha ricevuto più segnalazioni di preferenza di prima scelta; le altre, le due e tre, sono semplicemente foto segnalate che il commentatore, se vuole, raggruppa per dare un’idea quantitativa.
    In realtà, però, ogni commentatore dovrebbe dare dal suo originale punto di vista la sua lettura del tema e delle foto che ha visto, a prescindere da qualsiasi idea di esito “oggettivo”.
    Anzi il più bravo di noi sarà quello che avrà il coraggio di dire che l’ordine visto delle preferenze attribuite è l’ormai famosa “boiata pazzesca” e che il vero valore di quel che si vede è assolutamente diverso da quello che risulta dal conteggio delle preferenze.
    Suvvia, un poco di pepe nel.. piatto per non morire di noia!
    ^A^

  8. Accendo ora il PC e tiro un bel sospiro di sollievo.
    Ma non si era capito che scherzavo?
    Non avevo in mente di cimentarmi in calcoli di cui, da tempo immemorabile, sono ormai incapace. Intendevo dire che i voti vanno comunque contati e informarmi se, casomai, a qualcuno interessasse un rigido calcolo statistico. A volte essere proclamati WINNERS può soddisfare la propria vanità;))
    Ciao

Lascia un commento