SIAMO RIMASTI IN TRE….

…cantava il mitico Modugno in un film dove recitavano anche Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.  Intendo dire  IN TRE che entrano nel sito per postare o commentare con una certa continuità, altri lo fanno più o meno sporadicamente, una foto ogni tanto, un commento ed un voto quando capita (escludo Lucia ed Ernesto che commentano entrambi frequentemente) , forse in mancanza di tempo o di voglia o di entusiasmo. Per carità, siano sempre benvenute le poche persone che passano di qua, così come lo siano i loro graditi contributi in fotografie o commenti, anche se rare le prime e rarissimi i secondi.  Inutile nasconderlo, tutto ciò è triste, sia per chi al blog ci terrebbe ancora e lo vorrebbe vedere molto più vivo, sia per chi lo gestisce sempre con passione e ammirevole dedizione. A volte mi chiedo fino a quando Foto-Dialogo continuerà ad esistere prima di sciogliersi, qualche errore sarà stato anche fatto, ma non penso così insuperabile da meritare una decadenza così palese e scoraggiante.  E scusate se ho detto cose poco condivisibili o poco rispettose delle esigenze altrui.    Grazie,

MARCO

Perini Marco Furio


11 commenti su “SIAMO RIMASTI IN TRE….”

  1. Ciao Marco, volevo scrivere qualche cosa di simile anche io, poi ho desistito, mi fa piacere che lo hai fatto tu. Un diverbio che ha distrutto la nostra piccola comunità. Prima che si chiudesse l’anno ha fatto gli auguri ad Angelo, che ha ricambiato. Non volevo, al di la degli screzi, che si restasse non amici dopo tanti anni. Purtroppo il mondo web è effimero, adesso c’è e poi può svanire. Basta un click per cancellare anni della nostra piccola comunità. Certamente di questa penosa crisi mi assumo ogni responsabilità, oltre alla volontà ed alla dedizione ci vuole una dote imprenditoriale, che io certamente non ho. Adesso ? Be! Adesso il blog resta aperto fin quando io esisto, probabile anche dopo. Darò le chiavi a mio nipote, futuro perito informatico, spero che lo tenga aperto anche quando io non ci sarò. Grazie d’aver aperto questo post.
    Giovanni

  2. Sono uno che non ha mai fotografato, ma gli pace la grafica, compreso quella fotografica, Giovanni, amico da sempre, mi ha più volte invitato a commentare le foto postate nel Blog, alla fine ho accettato; un passatempo istruttivo. Ieri ci siamo incontrati e gli ho chiesto delucidazioni in merito a quanto scritto da Marco (Marco mi sono adeguato al linguaggio web). Mi ha spiegato la faccenda che, a parer mio, è stata da lui esasperata, cosa che gli ho detto, doveva non mettere il punto e lasciar correre. Così non è stato. Altri Autori e, non si capisce il motivo, si sono allontanati. Io ci sarò sempre. Ernesto.

  3. Ciao Marco, di tutta questa faccenda ho capito un’altra cosa; è mancato qualcuno che fungesse da paciere. Direi di più, gli autori allontanatasi, oltre a non far da pacieri, hanno giudicato e tirata la sentenza, sono andati via. Ora, che fare, … forse ci vorrebbe qualcuno che ricucisse, magari potreste essere TU a fare un tentativo. Per quanto conosco Giovanni penso che lui sarebbe pronto a ripacificare, anche in virtù del colloquio di qualche giorno fa. Perdonatemi questa invadenza, ma da ultimo arrivato penso che una riappacificazione sia possibile.
    Ernesto

    1. Ernesto, ti posso assicurare che quel che chiedi è già stato fatto, anche più di una volta. Ma non pensare che il mio post fosse suggerito solo da un determinato episodio… Semmai dall’allontanamento progressivo (iniziato ben prima) degli iscritti e dal calo massiccio di partecipazione in termini di foto e commenti

  4. Ho letto con attenzione, ringrazio Ernesto e Marco. La formula di questo blog, e di tanti altri simili è ormai fallimentare. Gli appassionati di fotografia tendono a concentrarsi in pochi siti molto grandi e famosissimi. Pertanto era inevitabile il calo, nei tempi d’oro eravamo già pochi, è bastato poco per divenire pochissimi. Rinnovo la volontà di tenere in piedi questo blog.
    Giovanni.

  5. Caro Giovanni e cari amici leggo con rammarico che questo blog sta attraversando un periodo di difficoltá.
    Parecchi anni fá vi sono stata accolta con molta simpatia, ho imparato molto da tutti voi che, con le vostre opere, siete stati un forte stimolo per la mia piccola creatività fotografica cosi come ho imparato molto dai vostri commenti e suggerimenti.
    A differenza dei blog grandi e famosissimi cito le parole di Giovanni questa piccola comunità di appassionati ha sempre permesso anche a persone agli inizi, non molto capaci come ero io di sottoporre al giudizio le proprie fotografie serenamente sapendo di essere tra “amici” rispettosi e gentili ma non per questo meno severi nella critica solo che questa è sempre stata fatta in modo costruttivo con garbo ed educazione.
    Personalmente ho preso le distanze dalla fotografia solo per mancanza di tempo e questo mi dispiace perché rimane una delle mie passioni ma si sa…. ci sono corsi e ricorsi e io confido a questo punto nei ricorsi poiché non è mia intenzione abbandonarla del tutto. Scorrendo il blog ho visto tante belle foto alcune come sempre rivelatrici del loro autore al primo sguardo come Marco per le sue bellissime street da manuale o i bellissimi fiori di Giovanni e di Paola inconfondibile nel suo genere e nelle sue capacità. E cosa dire di “A” autore di grande sensibilità o di Dario
    la cui maestria è in continua evoluzione e potrei andare avanti cosi citando tutti Antonio un grande Aurelio bravissimo e tanti tanti altri meravigliosi autori che stimo ma che non nomino per non dilungarmi troppo ……. quindi posso solo sperare che la situazione possa cambiare e ritornare ad essere di maggiore soddisfazione per tutti e di Giovanni in particolare che ci si dedica con tanta passione e a cui va un grande “Grazie” da parte mia.
    Dal canto mio se potesse essere d’aiuto posso solo postare qualche foto d’archivio nel caso vi fosse utile per…. fare numero.
    Ritengo che questo Blog meriti di più spero possa ottenere di più!! Mando a tutti voi un affettuoso abbraccio di incoraggiamento e amicizia
    Cristina

    1. Che piacere leggerti Cristina. In parecchi, io compreso, attraversano alti e bassi negli obbi. Come te questo è un momento che non fotografo da mesi, spero che passi presto, posto rivisitazioni di vecchie foto. Se ti va puoi farlo anche tu, non per riempitivo, questo no, solo se ti fa piacere, a noi fa piacere vedere i tuoi lavori, anche se vecchi. Il blog resta sempre aperto e lo resterà a lungo. Ti rigrazio delle belle parole spese per il blog, ti rinnovo i complimenti per la foto dell’anno 2020 e per tutte le altre che hai postato qui.
      Giovanni

    2. Grazie Cristina, è bello rileggerti qui, specialmente attraverso un intervento, così sensibile ed incoraggiante, che apprezzo molto. Ti aspettiamo quando e come decidi tu ! 🙂

Lascia un commento