Dario Dagh


        Bisogna fare il login per esprimere il gradimento 2 votes, average: 7,00 out of 92 votes, average: 7,00 out of 92 votes, average: 7,00 out of 92 votes, average: 7,00 out of 92 votes, average: 7,00 out of 92 votes, average: 7,00 out of 92 votes, average: 7,00 out of 92 votes, average: 7,00 out of 92 votes, average: 7,00 out of 9

5 commenti su “La chiesa di Bussana Vecchia”

  1. Su una collina alle spalle di Sanremo (Liguria) c’è un piccolo borgo, quello di Bussana Vecchia.
    Una violenta scossa di terremoto, nel 1887, distrusse gran parte della località. Gli abitanti, all’epoca, decisero quindi di abbandonare le loro case e ricominciare la loro vita da un’altra parte.
    Dell’antica chiesa di Sant’Egidio, restano parte della facciata e dei muri perimetrali. L’antico ingresso è chiuso da una cancellata per impedirne l’accesso, essendo la struttura perennemente pericolante.

  2. Accade spesso, in Italia spessissimo; un evento porta ad abbandonare un luogo e la sua storia, quasi sempre per opportunismo economico. Qui è chiaro, ricostruire/riparare con regole antisismiche costa più che traferire in altro luogo. È successo già, e succederà ancora. Emblematico il naso di una insediamento sin dal Paleolitico; Matera. Essa un dì fu dichiarata “La vergogna italiana” (la popolazione fu obbligata a trasferirsi), oggi è “L’orgoglio nazionale”.
    Interessante, questa foto, testimonianza/denuncia.

  3. I ruderi, a volte, sono interessanti e artistici. Sono come seconde opere, derivate dall’originale semiditrutto da un qualche evento. É questo il caso di questa chiesa immortalata da Dario, mi piace.
    E.

Lascia un commento