Giorgio Ciattaglia


        Bisogna fare il login per esprimere il gradimento 3 votes, average: 7,00 out of 93 votes, average: 7,00 out of 93 votes, average: 7,00 out of 93 votes, average: 7,00 out of 93 votes, average: 7,00 out of 93 votes, average: 7,00 out of 93 votes, average: 7,00 out of 93 votes, average: 7,00 out of 93 votes, average: 7,00 out of 9

10 commenti su “Reciproche osservazioni”

  1. Indubbiamente si osservano. Del ciclista possiamo notare la postura, ma dei dei templari anche gli sguardi. Il templare subito a sx del ciclista mi sembra abbastanza perplesso, quasi irritato che il ciclista tagli la strada al corteo.
    La foto mi sembra parecchio morbida, come se avesse una leggerissima mancanza di contrasto; miei gusti personali.

    1. La ciclista in primo piano manca di definizione, ma non tanto perchè manchi il contrasto, quanto per il fatto che, a causa del suo movimento, risulta leggermente mossa. La cosa non mi spiace, anzi in qualche modo mi sembra accentuare il contrasto con le pose statuarie dei templari che mi sembra siano ben definiti.

  2. La bicicletta con tanto di ciclista in transito direi che è un evidente elemento di disturbo… ma non per la foto, che anzi ne viene arricchita, solo per il raduno dei templari 🙂

  3. Certamente un ciclista che passa incuriosito davanti ad un raduno di Templari, passati alla storia come gruppo militare-religioso di dura fama, desta molta curiosità e forse un poco di fastidio ai paludati.
    L’insieme, decisamente insolito, per me è molto interessante.
    Non so se la foto sia leggermente mossa o ‘granulosa’ nell’aspetto, (talvolta capita anche a me- sarei curioso di saperne in questo caso la ragione)

    1. Ciao Giovanni, direi di no, avevo provato a rivedere la PP aggiungendo un po’ di contrasto nello sfondo, ma poi mi sono accorto che introduce alcuni effetti non naturali sul cielo. Tra l’altro non sono sicuro che questo risponda alla domanda di Angelo. Di sicuro c’è un po’ di differenza fra l’immagine a risoluzione nativa e quella ridotta a 1024. Tra l’altro esistono più algoritmi per ridurre la dimensione delle immagini (bilineare, bicubica, lanzcros …), io non ho mai posto troppa attenzione a questo aspetto, non so quanto possa essere influente.

      1. Secondo alcuni tutorial che però non danno la spiegazione, il migliore è il lanzcros. Non so dirti il perché.
        Lo scatto invece è bello la curiosità della giovane a vedere questi personaggi che si credono ancora alle crociate e la loro supponenza un poco beffata

        1. Grazie Giovanni per il tuo lavoro. Non uso Photoshop, ma Affinity, però se vuoi mandarmi la procedura posso vedere se c’è un modo analogo di applicarla, c’è sempre molto da imparare dai tuoi suggerimenti
          In quanto al risultato, mi sembra che ci sia un aumento generalizzato di contrasto, la tua foto ha una resa leggermente differente, forse si avvicina un po’ di più all’originale.

Lascia un commento