Passione Italia / Italia 150

Come sapete, la manifestazione nazionale Passione Italia prosegue anche oltre la data di scadenza degli invii delle foto. Non so chi di voi abbia mandato le proprie immagini; io ne ho presentate dieci su un tema e sei su un altro.


Il primo lavoro è nella categoria Vita Emilia; ho scattato foto lungo un itinerario in treno con partenza da Forlì, cambio a Faenza per salire su un treno diesel abbastanza attempato, che va a Firenze SMN lungo una vecchia linea con un solo binario e tante gallerie appenniniche. A Firenze sono salito su un treno ad alta velocità fino a Bologna e da lì sono tornato a Forlì. Una cosa strana, che avevo provato alcuni giorni prima del 16 marzo, giorno degli scatti.

Il secondo lavoro riguarda Storia Emilia, avente per tema l'informazione sia in edicola che sul web. Il 17 marzo ho fatto scatti dal vero all'ora di distribuzione dei quotidiani, poi ho proseguito con immagini tratte da molti siti di vario genere, tutte incentrate sull'informazione in quel giorno.

Ognuna delle immagini finali è formata da più scatti composti in vario modo, per cui complessivamente si tratta di oltre 30 foto.

Ho raccontato quello che ho fatto, perché vorrei dire che cosa farò nei mesi a venire, fino alla data del 24 settembre, giorno in cui in tutta Italia saranno presenti diverse centinaia di mostre locali organizzate da circoli fotografici o singoli fotografi, ovunque riusciranno ad organizzare un'esposizione collettiva o personale.

Io parteciperò a diverse mostre locali, a Forlì ma anche nei dintorni, perché attraverso i vari circoli della zona, grazie ad accordi presi, sarà possibile unire le foto alle mostre che si terranno anche a Faenza o Ravenna. In queste mostre locali sarà possibile esporre immagini mandate a FIAF oppure no.

Su questo blog ho intenzione di aprire una mostra virtuale, dove ciascun autore che vorrà partecipare potrà inviare tutte le immagini che crede, purché siano in tema e siano state scattate nei giorni 16 e 17 marzo. Allo scopo aprirò un tema apposito, dove inviare le proprie immagini o in ordine sparso, oppure in maniera più organizzata sotto forma di raccolte di più immagini a mo' di portfolio. Non ci sono limiti al numero complessivo di immagini.

Ho poi in mente un altro progetto, non così facile da realizzare: la stampa di un libro fotografico, promosso da blog-foto, con foto tratte dalla mostra online. In qualche maniera vedremo come comporlo, poi come e da chi farlo stampare. Ciascun partecipante dirà quante copie ne vuole e alla fine ordineremo la stampa, con ricevimento a domicilio. Ognuno pagherà in proporzione alle immagini inserite.

Contrariamente a quanto sembra, il tempo non è mica tanto! Bisogna cominciare subito a pensarci, per preparare le immagini sia per il web che per la stampa. Io mi muoverò in quest'ottica, facendo un progetto sulle immagini che intendo inserire sul web e su quelle da mettere sul libro.

CHE COSA NE DITE?
Fateci un pensiero serio, poi comunicate le vostre decisioni.

. Ognuno pagherà in proporzione alle immagini inserite.

G. Pandolfi Admin


6 commenti su “Passione Italia / Italia 150”

  1. Io ho partecipato solo ad un tema di Passione Italia – quella del lavoro.Ho fotografato in panificio,in gelateria e in un vivaio.Idea del libro mi piace vediamo cosa ne pensano anche altri.

  2. Mostra e libro mi sembrano due ottime idee; per Passione Italia ho inviato una riedizione del Persiano (scrittore murale etnico) con foto appositamente rifatte (mattina del 17) ed individuate nei sottopassi della mia zona e poi ho le foto già inviate su ABC e scattate in notturna (serata del 17) nella città in cui abito. Nella mostra tutte, nel libro alcune, sta bene. Il libro sarebbe il secondo di ABC, il primo del 2005 sta ancora tutto fiero nella libreria alle mie spalle. ^A^

  3. Come già avevo detto tempo fa, ho scattato un sacco di foto sul tema e continuo a scattarne tuttora visto che qui a Torino le celebrazioni e le mostre dedicate finiranno solo a novembre. Ma specificamente dei giorni 16 e 17 marzo non ho nulla di valido, nè per una mostra on-line ed ancor meno per un eventuale libro fotografico. Per questo non ho mandato nulla alla FIAF (pur essendomi iscritto), e per questo mi autoescludo dalle due pur interessanti iniziative proposte da Nn. Me ne rammarico non poco, ma posso incolpare solo me stesso ovviamente. Guarderò pertanto con vivo interesse quel che andrete a realizzare, facendo il tifo per voi naturalmente… Ciao.

  4. Non ho partecipato a Passione Italia, ne ho scattato foto in quei giorni. Per ricordo, non tanto per me ma per i miei nipotini, li ho riuniti sotto un tricolore, con delle bandierine, anch’esse tricolori, e gli ho scattate delle foto.
    In quei giorni ero impegnato a nonno-sitter, l’idea del fotolibro mi sarebbe piaciuta un sacco, ma non ho materiale.
    Se posso collaborare in qualche modo al progetto sono sempre disonibile.
    Cordialmente Gio.

Lascia un commento