Dario Dagh


        Bisogna fare il login per esprimere il gradimento 7 votes, average: 5,14 out of 97 votes, average: 5,14 out of 97 votes, average: 5,14 out of 97 votes, average: 5,14 out of 97 votes, average: 5,14 out of 97 votes, average: 5,14 out of 97 votes, average: 5,14 out of 97 votes, average: 5,14 out of 97 votes, average: 5,14 out of 9

9 commenti su “Bicicletta trainata da farfalle”

  1. Una donna su una bicicletta trainata da due farfalle suona un violino.
    Rodolfo Marasciuolo, per gli amici Rudy, è il giardiniere del Comune di Torino autore delle incantevoli aiuole-sculture che da qualche anno decorano giardini e piazze della città.

     

  2. Ringrazio Dario per avermi fatto conoscere l’artista che arricchisce i nostri giardini con le sue installazioni. Vivendo a Torino mi era capitato più volte di incontrare le sue opere, ma non mi ero mai interrogato sull’autore. Conoscere il nome è stato lo stimolo per andare a cercare qualche informazione in più. Se qualcuno ha un un quarto d’ora di tempo libero consiglio la visione di un filmato su Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=7TSuXPiEPl0) per conoscere la persona. Non sarà tempo sprecato.

    In merito alla foto: fotografare opere d’arte credo sia oggettivamente un’impresa. La difficoltà è insita nel rischio di rappresentarla in maniera fedele, ma senza aggiungere nulla. Insomma di comporre una bella cartolina da mostrare agli amici che non hanno occasione di vederla dal vivo. Aggiungere con la composizione elementi di interesse che arricchiscano o evolvano  il racconto dell’opera d’arte è sicuramente difficile.
    Qui, almeno per me, ci sei riuscito cogliendo il contrappunto fra l’installazione e le sue ombre: complimenti!

     

     

  3. Queste sculture da giardino già le avevamo viste sul sito, ma sono sempre piacevoli da vedere e questa particolarmente. Non mi piace il titolo che leggo (bicicletta trainata da farfalle) anche se è il titolo originale dell’opera. Mi sembra invece che, idea di musica e volo di farfalle, l’insieme suggerisca una sensazione di ‘bellezza leggera’  (musica più farfalle) che si diffonde nell’aria.. anche l’ombra mi spinge in questa direzione di lettura. Chissà, forse andava fotografata (se possibile) da sinistra seguendo una linea ideale di luce che infine forma l’ombra. Resta comunque una foto molto interessante.

  4. Condivido con Giorgio, il valore aggiunto è l’ombra proiettata sul muro. Se qualcuno vuole conoscere Rudy di persona possiamo andarlo a trovare nel suo laboratorio.

  5. Certamente molto interessante quest’opera. Ritratta molto bene. La foto sembra essere fatta in un studio, anche se la luce non sembra da studio. Certamente l’ombra potrebbe rappresentare una personalizzazione del fotografo, ma qui non mi sembra tale. L’ombra sembra casuale, forse la ripresa andava curata in modo che l’ombra capitasse tutta nell’ampio panello bianco. Resta un bellissimo allestimento. Qui in FD ne abbiamo visti molti altri, forse qualche torinese ne può presentare una raccolta.

  6. Conosco questo artista peraltro come anche Marco ho già postate delle sue installazioni che ritengo diano il meglio di sé nel contesto naturale dei giardini.

    Apprezzo comunque questo scatto

Lascia un commento