TEMA 16-Italia 150 – Classifica finale

Italia150

1° classificata 2° classificata 3° classificata
Siamo alla frutta nott'ITA Italia griffata
di di di
Congia Paola Luppi Angelo Perini Marco Furio


Il tema ha visto la partecipazione di 10 autori che hanno data vita, in due mesi, a 45 post, con una partecipazione di più di 50 foto. Anche i commenti sono stati tantissimi. Un risultato lusinghiero per la nostra piccola comunità. Il tema è stato molto sentito, non sono mancate alcune considerazioni politiche sociali su questa unificazione; ancora troppo giovane per radicarsi nello spirito nazionale di tutto il popolo. Mi piace far osservare che le foto classificate ai primi posti rappresentano anche il modo personale di far fotografia degli autori.

Ecco l’elenco dei partecipanti, con il numero di post presentati.

 

Tema Italia 150°
Autore N° Foto presentate
Luppi Angelo 13
Perini Marco Furio 8
Antonio Scotto 4
Marzaioli Eugenio 4
Perrone Antonio 4
Congia Paola 3
Pandolfi Giovanni 3
Spinella Giovanni 3
Vodrazkova Viera 2
Ravasio Giuliano Andrea 1
Totale foto 45

Questa è invece una tabella che riepiloga come sono stati espressi i voti.

Votazioni utente per utente
Foto presentate VOTANTI Totale punti assegnati
Titolo foto Autore Magnanensi Luca Vodrazkova Viera Angelo Pende Perrone Antonio Pandolfi Giovanni Perini Marco Furio Spinella Giovanni Perrone Antonio Congia Paola Luppi Angelo
Siamo alla frutta Congia Paola 2
3 2 3 3


2 15
nott'ITA Luppi Angelo 3




3
3
9
Italia griffata Perini Marco Furio
2
3 2



1 8
Uno sguardo II Spinella Giovanni 1







3 4
M.V.L'Italia.3 Luppi Angelo


1

2


3
Il ruolo della stampa Spinella Giovanni
3







3
M.V.L'Italia.6 Luppi Angelo



1

2

3
Le tre feste Pandolfi Giovanni






3

3
vie tricolori Perrone Antonio
1





2
3
Simboli da per tutto Pandolfi Giovanni




2



2
Rinascimento Italiano Perrone Antonio

2






2
Italia turistica Perini Marco Furio

1




1
2
M.V.L'Italia.1 Luppi Angelo




1



1
panni stesi Perini Marco Furio





1


1
Ma si, facciamo festa … oggi … Antonio Scotto






1

1

Ecco la classifica finale del tema.

 

Classifica finale Tema Italia 150°

Titolo foto Autore Punteggio
Siamo alla frutta Congia Paola 15
nott'ITA Luppi Angelo 9
Italia griffata Perini Marco Furio 8
Uno sguardo II Spinella Giovanni 4
M.V.L'Italia.3 Luppi Angelo 3
Il ruolo della stampa Spinella Giovanni 3
M.V.L'Italia.6 Luppi Angelo 3
Le tre feste Pandolfi Giovanni 3
vie tricolori Perrone Antonio 3
Simboli da per tutto Pandolfi Giovanni 2
Rinascimento Italiano Perrone Antonio 2
Italia turistica Perini Marco Furio 2
M.V.L'Italia.1 Luppi Angelo 1
panni stesi Perini Marco Furio 1
Ma si, facciamo festa … oggi … Antonio Scotto 1

Paola Congia; ha presentato 3 foto, molto diverse tra loro.

Siamo alla frutta; il titolo dà il tocco magico a tutto, la corposità dei pezzi di frutta e la presenza delle irregolarità degli stessi allude alle molteplici diversità delle tre grandi parti in cui si è soliti rappresentare l’Italia. Molto originale e bella a vedersi, nonché semplice e finemente ironica. Meraviglioso lo sfondo, che richiama il cielo; l’azzurro del nostro colore nazionale.

Angelo Luppi è stato il più prolifero, ha presentato ben 13 foto, ben 3 si sono piazzate nelle primissime posizioni della classifica.

Nott’Italia; la festa è consumata, un tricolore abbandonato su un lampione testimonia l’epilogo dei festeggiamenti, domani sarà un altro giorno, messe da parte le euforie si ritorna al solito tran tran. Speriamo che questa festa lasci un segno d’unità.

Marco F.Perini, ha presentato ben 6 foto, tutte nel suo stile, ritratte con la capacità d’osservare, di sintetizzare le scene per rendere i racconti, contenuti nelle sue foto, immediati ed emozionanti.

Italia griffata; Bel colpo d'occhio come sempre, la bellezza della foto viene valorizzata dalla presenza di quel ciclista che non può fare a meno di ammirare i tre cuori italiani (nord – centro – sud).L’ultima vetrina, la buia, dovrebbe rappresentare il sud, dove i problemi sono maggiori rispetto al resto d’Italia. Il negozio del “made in italy”, sinonimo di qualità e di stile italiano, fama costruita in 150 anni.

Giovanni Spinella, ha presentato 3 foto, di cui una “uno sguardo II” ha ricevuto lusinghieri e numerosi commenti, che poi non si sono tradotti in voti. Una fragorosa esplosione di colori, di allegria e di bellezze. Una foto ottimamente augurante, un creativo modo d'esprimere le festività per il 150esimo, quasi Carnevalesco.

Antonio Perrone; ha presentato 4 foto, tutte belle, tra cui “Rinascimento Italiano”, ha colpito parecchio riscuotendo parecchi consensi, ma non altrettanti voti. Le due carrozzine sono una nota di allegria, un sorta d’auspicio per un futuro italiano più credibile del presente.

Antonio Scotto; ha presentato 4 foto, tutte imperniate su un festeggiamento di piazza per il 150esimo, molto belle e coloratissime.

Eugenio Marzioli; ha presentato 4 foto, tra cui “Italie in cammino” una insolita corsa alla festa dell'unità d'Italia.

Giovanni Pandolfi; ha presentato 3 foto, penso che mi dovevo impegnare un pochino in più.

Viera Vodrazkova; ha presentato 2 foto, “W l’Italia” un bel soggetto, ben ritratto, la foto forse è stata penalizzata da una composizione ritenuta migliorabile.

Andrea Ravasio; ha presentato una foto carina, un senso d'attaccamento al paese, una barca con i colori della nostra bandiera.

Mi piace mettere in evidenza alcune foto.

“Quattro passi sotto la storia” di Marco F.P., una bella foto che ha acceso una interessante discussione, segno di una grande forza contenuta nell’immagine. Penso che Torino è fiera del ruolo che ha svolto nel processo di unificazione, ne sono ben consapevoli ed orgogliosi i torinesi di oggi e questa bella foto lo testimonia. Peccato che una mia divagazione- sfogo, forse l’ha penalizzata, meritava un consenso più ampio.

“W l’Italia 6” di Angelo L. (Anita e Garibaldi oggi) una foto bella e simpatica, un efficacissimo racconto della festa per il 150esimo dell'unità.

“Il ruolo della stampa” di Giovanni S., un antico giornale aperto su una pagina “L’unione italiana”, ambientato in una stamperia. Un ruolo quello, della carta stampata, importante per l’unità nazionale.

Mi congratulo con Paola, Angelo e Marco per i risultati conseguiti.

Cordialmente Gio.

 

 

G. Pandolfi Admin


5 commenti su “TEMA 16-Italia 150 – Classifica finale”

  1. Un plauso anzitutto a Gio per la tempestività e la completezza del lavoro svolto, su questo tema e sull’altro. Complimentissimi a Paola, ad ^A^ ed a tutti i partecipanti, anche per l’animosità positiva con la quale hanno affrontato e svolto questo tema, dagli scatti eseguiti ai commenti postati, bravi!

  2. Innanzitutto complimenti a Paola per la sua foto originata dalla fantasia e dall’estro.
    Complimenti anche ad ^A^ e a Marco per i loro lavori frutto di lunghe scarpinate per le vie delle loro città. Sono veramente tre belle foto!!!
    E una lode, col bacio accademico, a Gio per il lavoro immane e immediato.

  3. Mi scuso con voi per la mia latitanza degli ultimi tempi. Spero di riuscire ad essere una frequentatrice più assidua prossimamente.
    Vi ringrazio per l’onore del 1° posto e faccio i miei complimenti ad Angelo, Marco …e Giovanni, come al solito attentissimo e costante lavoratore.

Lascia un commento