G. Pandolfi Admin


16 commenti su “TEMA 04-Religioni e riti: Preferenze”

  1. Beh, nessuno vota…? Vabbè, comincio io:
    “… e loro dormono” di Di Bartolo
    “l’amore oltre la morte” di Giulietta Mora
    “Sixto V” di Viera
    (ovviamente con rammarico per tutte le altre che mi piacciono e che per ovvi motivi devo escludere)

  2. bene, è già due volte che trascrivo il testo che avevo preparato oggi a commento del tema, e due volte la procedura me l’ha rifiutato/cancellato. Per stasera direi che può bastare (l’ho detto che questo proprio non è il mio periodo… 😐 ) Ci riproverò spero domani o dopodomani… Ciao!

  3. Un tema non facile, svolto con impegno da 10 autori per un totale di 34 foto.
    Con il nuovo metodo a punti (3 alla prima, 2 alla seconda e 1 alla terza) risulta vincitrice con 16 punti E LORO DORMONO di Saro. Uno scatto che mi ha colpito da subito, molto ispirato, di atmosfera profonda e suggestiva. Al secondo posto L’AMORE OLTRE LA MORTE di Giulietta, altra autrice di recente approdo su ABC, bravissima per tutto ciò che ci ha mostrato fino ad ora, la cui foto rivela a mio avviso alcune analogie con quella di Saro, per la ricerca dell’espressività nella luce, per il raccoglimento mistico delle atmosfere colte. Si differenzia semmai per una maggior ricerca del “racconto”, vista la presenza umana fortemente legata al messaggio.
    Paola e Viera si dividono ex-equo il terzo posto rispettivamente con E ALLA DONNA DISSE e con LUCE DELL’ANIMA. Assai concettuale quella di Paola, realizzata con pochi elementi efficaci e precisi ai fini del messaggio. Quasi uno “still-life” quella di Viera, ma solo nella forma esteriore, perchè nell’essenza appare molto sentita dall’autrrice, elementi compositivi e luce ne fanno una gran bella immagine intima e raccolta.
    Ad Angelo assegnerei il premio “quantità”, avendo infoltito il tema con ben 11 foto. E’ nel suo stile, almeno da che lo conosco (e sono anni), presentare più scatti su soggetti similari, metodo appropriato (direi anzi irrinunciabile) viste le sue ricerche sul particolare significativo, sul dettaglio inedito, mai banale e sempre interessante.
    Tra le foto di Giuliano, ho apprezzato i due interni in b/n, per l’atmosfera mistica che trapela da quelle architetture secolari. Stesse impressioni per quelle di Maurizio, soprattutto SPIRITI, ma anche IN ATTESA, più rivolta al particolare evocativo e significativo.
    Poi una “street”, PRETE DI CAMPAGNA di Teresa, garbatamente composta e ben bilanciata nell’alternanza di luci ed ombre.
    E ancora PIZZICA FRA GLI ULIVI, dell’amico Antonio, che ho il piacere di conoscere (anche personalmente) e di apprezzare da molto tempo vista la condivisione negli anni di più siti fotografici: una foto che conferma la sua instancabile ricerca nel reale, spesso nella “mediterraneità” delle nostre origini e vite.
    Anche per non annoiarvi oltre, sorvolo sulla foto presentata da Marco, IL MONACO…
    Ed ora la… nomination. In linea con l’alternanza uomo/donna fin qui seguita propongo per il tema successivo GIULIETTA MORA…
    Buona Pasqua a tutti !

  4. Ecco, è passato, anche se molto ridotto rispetto alla prima stesura, pazienza
    (Nn, ci avevo pensato a dividerlo, ma non volevo neanche esagerare… 🙂 Per stavolta va così, per la prossima sarò già più ferrato… Ciao

  5. Ops!! Vedo solo adesso la nomination… Che distratta!!
    Uhmm!! Sono lusingata Marco, spero di essere all’altezza degli amici che mi hanno preceduta…Mah! Speriamo bene, voi nel frattempo incrociate le dita per me…ihihih!!!
    A presto allora!!
    ciao a tutti Giulietta

Lascia un commento