TEMA 03-Musica: Preferenze

Altro tema, altra votazione!
"Musica" ha avuto una buona partecipazione, con volata finale di nove foto l'ultimo giorno.
Invito TUTTI ad esprimere il proprio parere entro il mese di Febbraio.
Continuerei con una sola preferenza, se la cosa vi convince; ovviamente sono aperto anche ad altre soluzioni, come due o tre preferenze. Dite prima, velocemente, il vostro parere a questo riguardo, poi avanti con le dichiarazioni di voto. Insomma, procediamo a maggioranza!

G. Pandolfi Admin


22 commenti su “TEMA 03-Musica: Preferenze”

  1. Le scelte sono sempre difficili, ed è proprio questo ad indurre a trovare l’immagine con qualche cosa in più sotto l’aspetto comunicativo, espressivo ecc.
    Io sono per la preferenza unica.

  2. Per questo tema sono state presentate 43 foto.
    Primo per contributo in immagini Angelo Luppi con 15 foto, seconda Paola Congia con12 , terzo Saro di Bartolo con 6, Giulietta Mora con 3 , Marco Furio Perini e Viera Vodrazkova con 2 ; infine, con una sola foto, Teresa Tosi, Giuliano Andrea Ravasio e Federico Fadiga. Ho escluso per inserimento foto oltre i limiti di tempo consentiti Alessandro Coppini. Alessandro ha facoltà di richiedere un apposito decreto legge per sanare l’irregolarità.
    Prima considerazione dunque: scarso contributo degli autori compensato dalla quantità di foto presentate. Conseguente invito agli autori ( non siamo soltanto 8 nel blog!) a partecipare con la loro fantasia e il loro impegno anche quando il tema può risultare ostico o non esattamente in linea con i nostri gusti o il nostro stile . Potremmo riuscire a realizzare tutti almeno una foto per tema: dunque forza e coraggio per i prossimi!
    Questo tema si prestava ad essere interpretato in vari modi, dalla classica foto di reportage ai concerti al ritratto ambientato, dallo still life all’astrazione.
    Ho apprezzato molto chi è riuscito ad uscire dagli schemi e usare un modo personale di rappresentare un tema così elastico. In questo senso si è prodigato Angelo Luppi con la sua serie in bianco e nero, molto curata sotto l’aspetto tecnico ed espressivo. Meno coinvolgenti le sue a colori, con esclusione di “Movimiento Musical”
    Anche Saro di Bartolo ha presentato foto decisamente originali e accattivanti: la sua “Musicante”, pur con quelli che tecnicamente possono essere definiti difetti (il rumore), è a mio parere una bella foto di grande impatto, surreale e onirica.
    Giulietta Mora ci ha presentato le sue belle foto di reportage tra cui la mia preferita è “musica all’aperto”.
    Personalmente non amo molto le foto dei concerti, anche quando ben eseguite tecnicamente: le vedo più come foto commerciali che come espressione artistica, a meno che non siano corredate da un’interpretazione insolita e personale, un punto di vista inusuale, insomma la presenza dell’emozione viva dell’autore.
    Marco Furio Perini ha presentato due foto del genere in cui è maestro, la street: formalmente ineccepibile quella dedicata a Puccini, meno incisiva “la fatica della musica” che risente delle difficoltà e delle incognite di questo genere di foto.
    Viera Vodrazkova ha presentato due foto di cui una rientra perfettamente nel suo stile: still life colorato, luce ben gestita e notevole padronanza tecnica. Un’altra che non è usuale per lei, in BN,è comunque una buona prova.
    Teresa Tosi, new entry, ha presentato un bel tentativo di street con banda, scatto sicuramente suscettibile di miglioramenti ma apprezzabilissimo.
    Giuliano Andrea Ravasio ci ha offerto una foto difficilissima: un controluce un po’ disturbato dal faro, ma sappiamo cosa significa gestire bene tutto nel momento giusto in queste occasioni di movimento e anarchia luminosa.
    Federico Fadiga ci ha proposto una sola foto corredata però da quei requisiti che la rendono molto personale ed espressiva. Un bel mosso d’archetto su un particolare di violoncello.
    Last but not least Paola Congia che con le sue foto ha tentato, in alcuni casi forse maldestramente, di spaziare dal ritratto ambientato al reportage e all’astrazione. Ho apprezzato decisamente questo afflato diversificativo e la voglia di sperimentare ( …e chi non si apprezzerebbe da solo??)
    E ora veniamo ai numeri:
    Angelo Luppi: 15 foto e 11 preferenze quasi equamente distribuite in tutte le sue in BN.
    Paola Congia:: 12 foto e 12 voti la maggioranza dei quali ad “ absolute beginner”
    Saro di Bartolo: 6 foto e 7 voti , la maggioranza dei quali a “Musicante”
    Federico Fadiga: 1 foto e 5 voti
    Giulietta Mora: 3 foto e 1 voto
    Ho tentato, come ho detto nell’altro forum rispondendo al gradito invito di Angelo, di fare un calcolo statisticamente e algebricomatematicamente corretto, ma sento di poter dire che non ci sono vincitori né perdenti: c’è questa bellissima opportunità di prodursi, tra amici, in una ricerca fotografica stimolante perché a tema, dato che il tema ci può condurre ad uscire dalla pigrizia fotografica, a confrontarci su un’unica base e, non ultima cosa, a divertirci.
    Passo ora l’incarico –nomina per il tema a seguire a:
    MARCO FURIO PERINI!
    Grazie a Marco in anticipo per la sua collaborazione costante e quella a venire
    E invito tutti ad aggiungere un eventuale contributo critico su questa mia versione forse poco esaustiva.
    Ciao
    Paola

  3. Me lo aspettavo…
    Oltretutto mi tocca il tema “religione e riti”, sicuramente non tra i miei preferiti mannaggia!
    Ci proverò, anche se vi chiedo qualche giorno di pazienza, come ho avuto modo di dire qualche giorno fa non sto passando un periodo particolarmente sereno, alcune preoccupazioni ed incombenze (non di lavoro) mi stanno tenendo lontano da un pieno coinvolgimento pratico e teorico dalla fotografia. Grazie comunque a Paola della scelta, ne sono onorato. Però ripeto, ho bisogno di un po’ di tempo… abbiate pazienza 🙁

  4. Marco,mi spiace per i tuoi problemi: se non te la senti possiamo incaricare un altra persona. Si potrebbero offrire volontari Saro , Eugenio o i due Giovanni 🙂

  5. Primissima cosa: complimentissimi Paola, molto brava!
    Non saprei davvero mai produrmi in altrettanta abilità.
    Mi perdonerai Marco se metto per seconda cosa (la galanteria verso una signora è sempre doverosa) il mio sincero augurio che il momento difficile che stai attraversando sia solo passeggero.
    Terzo: non odiatemi, ma vi prego, vi imploro, vi supplico 🙂 di non passarmi la palla di questo impegnativo compito che ogni mese si rinnova.
    Come avete notato, sono molto meno presente che in passato, poichè presissimo da mille cose che mi lasciano poco tempo.
    Quarto: sono certo che comprenderà che parlo fuori di stima e non per scaricabarilismo, ma credo che la persona più indicata cui affidare questo incarico “ABC natural durante” sia il bravissimo Giovanni Pandolfi. Giovanni, secondo me e non me ne vogliano a male gli altri, è il più bravo tra noi nell’analisi delle foto.
    Andrebbe nominato, a furor di popolo fotografico del nostro blog, responsabile unico ed assoluto di questo onorato ruolo.
    Voi che ne dite e, sopratutto, tu Giovanni che rispondi?
    Un grande ciao a tutti!
    Saro

  6. Il suggerimento di Nn era di un incarico a staffetta, io (terminato il mio primo turno e per quel che può valere) ho aggiunto l’alternanza paritaria di genere; tutto dipende dall’obiettivo finale: corresponsabilizzare o no tutti? Ovviamente nel tutti ci sta anche Giovanni con le sue attente valutazioni ed i suoi suggerimenti. ^A^

Lascia un commento