Avatar


9 commenti su “Siena2 – Piazza del Campo”

  1. Ciao Eugenio, che momento emozionante hai colto, e che composizione pittorica che hai saputo imprimere a questo scatto. Bella davvero, di un dinamismo tale che fa subito pensare all’opera di un pittore tanto le figure sono nell’atteggiamento e nel posto giusto.
    Complimenti.
    Giovanni.

  2. Concordo, speciale soprattutto per l’azione ripresa ed anche per l’inquadratura che include corsa, pubblico e parte dell’ambiente tipicamente senese. Non capisco invece la mancanza diffusa di nitidezza, che apparecchio hai usato? (sembra quasi uno scatto con cellulare).

  3. … (sembra quasi uno scatto con cellulare).
    GIAMMAI! Per carità ho visto apprezzabili documenti scattati con cellulare ma non è il mio caso.
    Non riesco a trovare l’originale per conferma ma, vista la lunghezza focale ed i tempi di scatto (entro limiti di sicurezza), dato che è un discreto crop, direi che il punto di messa a fuoco era da un’altra parte.
    Non hai un lettore di dati exif?

  4. Ottimo reportage e di sicuro effetto nella sua resa pittorica; vedo che la mia idea di esplorare il tema anche sui “confini” ha fatto successo…
    Qui però ci avventuriamo addirittura “oltre” (utile assai per confrontarci), ma in cosa consiste esattamente in questo caso la diversità?
    Ciao ^A^

  5. Ciao Angelo hai mosso l’osservazione giusta, la circostanza che la foto fosse stata presentata al tema mi era sfuggita. La foto come unica diversità presenterebbe una sorta d’elaborazione e/o sensazione di essere stata scattata a bassa risoluzione, ma come scena non penso possa definirsi un modo diverso per presentare il Palio.
    Questo ovviamente intacca unicamente l’appartenenza al tema, non la bontà e la bellezza della foto.
    Cordialmente Giovanni.

  6. Non presento il Palio, il titolo è la piazza: completamente mascherata dalla folla al centro, dalla pista di tufo, dalle gradinate e dalle impavesate ai balconi ed alla pista come protezione.
    Della piazza non vedi più niente ma il Palio la evoca fortissimamente.

Lascia un commento