Perini Marco Furio


        Bisogna fare il login per esprimere il gradimento 0 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 9

7 commenti su “Oggi… 153 anni dopo”

  1. Grazie ^A^. Non so se dall’immagine si capisca, la ragazza (ed il suo cagnolino) si esibivano in strada a ridosso di un semaforo, chiedendo poi un’offerta alle auto ferme in attesa del verde, una pratica che almeno qui (ma penso come in ogni altra città) si sta diffondendo sempre di più. Erano davvero tenerissimi entrambi, ieri ero a passeggio in bici con macchina fotografica al collo, mi è venuto spontaneo scattare qualche foto. Riguardo alla tua segnalazione, personalmente non potrò esserci, ma ricordo che sei un appassionato di quel tipo di manifestazioni (e suggestioni), sono certo che tu sarai lì… Ciao

  2. Una foto che mi piace, il giusto compromesso tra leggibilità e rispetto della privacy della ragazza. L’attimo catturato è molto significativo e comunicativo. Ho invece qualche perplessità sull’utilizzo del B/N, anche se lo sfondo è abbastanza semplice, la ragazza risulta poco in evidenza, forse il colore l’avrebbe messa più in risalto. Gli elementi che completano la lettura indiziaria della scena sono, a mio avviso, poco evidenti. Il cappello per la raccolta degli oboli, la bottiglia e altri oggetti dell’artista ambulante, forse dovevano essere valorizzati.
    Piccole cose che, sempre a mio avviso, potevano arricchire e completare la scena. Ovviamente mi piace anche l’allusione, richiamata anche nel titolo, che nonostante gli anni passano, gli artisti di strada fanno più o meno le stesse cose; lo sfondo fa ben rientrare la foto nel tema. Marco ha forse fatto la scelta del B/N per non connotare la foto in un determinato tempo (una scena senza tempo), ma come ho detto prima il colore forse l’avrebbe descritta meglio (più immediatamente leggibile). Non potendo avere entrambi i vantaggi, Marco ha fatto la scelta del B/N che colloca la foto più vicina al tema, ma l’indebolisce come leggibilità dell’azione ritratta.
    Ho fatto un poco di critica, ma adesso posso ai complimenti a Marco. Mi congratulo con lui per l’assoluta pulizia della scena ritratta, in essa vi sono solo elementi indiziari utili alla sua lettura. Per uno street non è poco.
    Mi scuso per la lungaggine. Complimenti Marco.
    Giovanni.

  3. Grazie tante anche a te Giovanni per il corposo ed interessante intervento, graditissimo. Ho scelto il b/n perchè mi sembrava espressivamente ed emotivamente più intenso, forse più “felliniano” come l’ha definito ^A^. In ogni caso, siccome il confronto sincero ed amichevole è e rimane il maggior valore di ABC, metto anche la versione a colori (nella sezione “ambiente” però, nel tema del mese preferisco lasciare solo questa).

Lascia un commento