Avatar


        Bisogna fare il login per esprimere il gradimento 0 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 9

3 commenti su “…”

  1. Ciao Paola, questa foto merita certamente una riflessione più profonda, provo a leggerne il significato ed a tramutarlo in parole. Si dice che le immagini sono meglio di cento parole, ma penso che sono le parole a tenere la potenza di fissare e trasmettere univocamente una sensazione, un sentimento. Penso anche che le parole hanno una potenza comunicativa che ben si accompagna alle immagini.
    La scena si presenta con colori tenui, molto delicati, le cromie tendono verso le tinte fredde; esse trasmettono una sensazione di calma e di tristezza. Su questa scena pacata di calma dopo un temporale, una figura, solo una siluette ma dall’atteggiamento ben leggibile, cammina sulla spiaggia. Cammina chino ed assorto nei suoi pensieri, con la testa bassa e le mani in tasca. Cammina tra le pozzanghere incurante di bagnarsi, tanto i suoi pensieri l’hanno portato lontano dalla realtà. La figura è posizionata in entrata da destra, tutto un cammino davanti a se, se pur triste la scena non trasmette inquietudine, ma serenità. A questa sensazione contribuisce il mare mosso ma non minaccioso e l’ampio riflesso nell’acqua stagnante del cielo verde-azzurro.
    Un elemento certamente disturbante di questa mia ipotesi di lettura, è il serfista; esso, anche se piccolo, attira ed interrompe l’interpretazione emotiva del soggetto/scena.
    Spesso sono le piccole cose a determinare e cambiare la scena, certo che la sua presenza la si potrebbe interpretare come lo scorrere normale del mondo reale, il modo da cui quella figura si è momentaneamente estraniata. Ma quest’ultima ipotesi mi sembra più una pezza per giustificarne la presenza, non una necessità comunicativa.
    Brava Paola, in questa scena hai messo parte dei tuoi pensieri, traspare la tua malinconica serenità; non te la sei sentita di esasperare la scena, non avrebbe reso la sensazione del tuo inconscio. Hai personalizzato la scena con il tuo stato d’animo del momento.
    Un gran in bocca al lupo, mi fa piacere che conservi serenità anche nei momenti difficili.
    Cordialmente Giovanni.

  2. La vita continua, per chi medita e forse soffre nella sua interiorità e per chi sulle onde ha ancora la forza di sfidare il mondo. Una foto con pochi elementi ma di profondo significato.
    ^A^

  3. Lo so che non è giusto fare i paragoni,ma rispetto alla foto con la signora in giallo,preferisco questa. Cupa,malinconica…c’è chi si diverte (surfista) e chi invece passeggia sconsolato e pensa. Mi piace molto.

Lascia un commento