Giorgio Ciattaglia


        Bisogna fare il login per esprimere il gradimento 4 votes, average: 5,50 out of 94 votes, average: 5,50 out of 94 votes, average: 5,50 out of 94 votes, average: 5,50 out of 94 votes, average: 5,50 out of 94 votes, average: 5,50 out of 94 votes, average: 5,50 out of 94 votes, average: 5,50 out of 94 votes, average: 5,50 out of 9

10 commenti su “Loreto”

  1. Proprio bella questa foto. La luce è talmente perfetta che questa piazza sembra essere stata illuminata per consentire ai fotografi di immortalarla con grande perfezione. Le persone quasi ferme è sinonimo di tempo di posa abbastanza veloce o alti ISO (rumore quasi inesistente). Miracoli del digitale?

  2. Se fosse stato possibile raddrizzare almeno un po’ le linee pendenti ai bordi l’avrei preferita (ma non solo ai bordi, la facciata della cattedrale centrale mi sembra troppo inclinata verso sinistra).

  3. Marco mette in luce l’effetto grandangolare. A me non ha disturbato più di tanto; certo poteva essere eliminato in pp vi sono parecchi metodi per farlo. Nell’immagine della piazza è il campanile ad essere il centro, o forse è capitato al centro per una leggera rotazione in fase di ripresa. Ho pensato di disegnare le verticali per evidenziare l’effetto.

    Loreto

  4. Grazie per i commenti.

     

    Per quanto riguarda la pp sono un po’ impacciato, sta di fatto che alla correzione delle linee cadenti in realtà non avevo minimamente pensato perchè a me non infastidisce la prospettiva che creano.Considerati però gli autorevoli suggerimenti ho comunque tentato un piccolo intervento correttivo sulle linee cadenti.

    Devo dire che il risultato non mi soddisfa molto, forse anche solo per il taglio obbligato dell’ampiezza della foto, la sensazione è che la piazza sia meno accogliente, mentre il ricordo che ho è proprio di un luogo che abbraccia.

    Probabilmente il mio intervento in pp è stato grossolano e può essere migliorato? Help

    Ciao

     

  5. Giorgio, se devo entrare in dettaglio, in questa foto non sono tanto le linee laterali cadenti che mi disturbano, bensì la facciata della cattedrale, che pur essendo al centro dell’immagine pende vistosamente verso sinistra. Lo so che con qualsiasi grandangolare le distorsioni ci sono, per questo cerco sempre in post di raddrizzare almeno la zona centrale del fotogramma perchè ovviamente (e specialmente nei soggetti architettonici) le linee centrali sono quelle su cui cade subito l’occhio che osserva l’immagine. Poi la distorsione delle linee laterali, se ben gestita, può anche migliorare la valenza espressiva dell’immagine. Tutto ciò a mio personale ed opinabile parere ovviamente.

    1. Grazie a tutti per i commenti e i suggerimenti.

      In particolare grazie a Giovanni per il tempo che ha dedicato a modificare la foto e, soprattutto, a scrivere un dettagliato e chiaro manualetto.

      Giovanni, mi hai aperto un mondo totalmente sconosciuto!

      Non ho Photoshop, come vi dicevo non sono molto avvezzo agli interventi di post produzione, per le piccole correzioni finora ho utilizzato un programma di pubblico dominio, GIMP. Con il tempo concesso da questi giorni di calma forzata, proverò a vedere se anche in GIMP è possibile realizzare il procedimento che hai documentato.

      Grazie ancora.

      Buona festa a tutti!

  6. Bella immagine bravo Giorgio e bravo e un grazie a Giovanni per gli utilissimi suggerimenti e insegnamenti grazie ai quali la foto di Giorgio è ora perfetta.

Lascia un commento