Luppi Angelo


        Bisogna fare il login per esprimere il gradimento 0 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 9

4 commenti su “La Forza dell’Uomo^”

  1. Emblematica rispetto al tema, tutta la ruspante essenzialità del rapporto italico uomo-fiasco. Il titolo convoglia la lettura in una accezione altrettanto ruspante (persino un po’ leghista dire… :)) Ciao!

  2. Su questo specifico punto ,l’Italia è veramente unita. Quella mano con qualche segno appartiene ad un lavoratore, la camicia ed il fiasco sono segni di un mondo ruspante comune in tutta la penisola.
    Il titolo porta ad una lettura deviante, nel senso che va verso la psicologia di alcuni uomini che col fiasco cercano di evadere/trasgredire la quotidianità.
    Altra possibile lettura, anch’essa legato al titolo/foto, potrebbe riguardare il mondo contadino, dove gli uomini trovano forza, per il loro duro lavoro, anche da un buon fiasco di vino.
    Ricordo bambino quando il nonno chiamava i braccianti e pattuiva la giornata, oltre al pasto si stabiliva l’esatta quantità di vino da mettere a disposizione.
    Semplice nella composizione, ma profonda nell’interpretazione. Ottima per il tema.
    Cordialmente Giovanni.

  3. Concordo sulla seconda interpretazione che ha fatto Giovanni.
    Anch’io ho dei ricordi di tempi molto remoti, ma ancora vivi, quando a metà dell’orario di lavoro, gli operai si sedevano per terra in cerchio sotto un albero e ognuno tirava fuori dal proprio zainetto un pezzo di pane, un coltello e un fiasco di vino.
    Angelo.

Lascia un commento