Luppi Angelo


        Bisogna fare il login per esprimere il gradimento 4 votes, average: 6,00 out of 94 votes, average: 6,00 out of 94 votes, average: 6,00 out of 94 votes, average: 6,00 out of 94 votes, average: 6,00 out of 94 votes, average: 6,00 out of 94 votes, average: 6,00 out of 94 votes, average: 6,00 out of 94 votes, average: 6,00 out of 9

11 commenti su “Forza Tav”

  1. Forse non siamo stati correttamente informati, oppure hanno fatto di tutto per confondere le idee. La TAV è soprattutto per il traffico merci, il passeggeri è previsionale (solo se riesce a sottrarlo a quello aereo).
    Angelo forse ne sa di più.

  2. Non mi pare, Giò,
    A me risulta destinata ad ambedue i tipi di traffico, merci e persone. Le merci, comunque, hanno più necessità di Tav dato che la lentezza dei trasporti aumenta i costi, diminuisce la competitività e ci danneggia come economia di trasformazione ed esportazione.
    Non mi addentro nel calcolo dei costi/ricavi perché i dati sono ballerini ed alcuni sembrano fasulli; infatti non vengono resi pubblici.
    Comunque calcolare, ad esempio, tra le perdite per lo Stato i mancati ricavi delle tasse su benzine e gasolio che conseguirebbero al passaggio di molte merci su Tav e non su Tir per me è il massimo della imbecillità (e della malafede per chi si dichiara ecologista).
    Mi piacerebbe paradossalmente aggiungere che se il Senato Romano, ai suoi tempi, avesse ragionato come i No Tav di oggi, non avrebbe realizzato una sola strada consolare e l’impero lo avrebbero infine costruito gli Unni a Nord e i Cartaginesi a Sud.
    Ci sarebbe una alternativa: riprovare a scavalcare le Alpi con gli elefanti come fece Annibale.
    Ciao, Angelo

  3. Mai sentito dire che la TAV servirebbe solo al trasporto merci e non a quello passeggeri, se non dalle bocche molto spesso bugiarde dei grillini e delle frange che li tengono in pugno relativamente a questa questa questione, ovvero NO TAV e CENTRI SOCIALI (mi riferisco principalmente al territorio del torinese, dove lo scontro tra i due fronti pro e contro la TAV è più radicato e più aspro). A prescindere, basterebbe leggere cosa dicono i macchinisti che conducono treni sotto la vecchia galleria del Frejus per capire in che condizioni di degrado, trascuro e soprattutto pericolo versa appunto la vecchia ferrovia che data seconda metà dell’ ‘800, quella che i NO TAV avrebbero la velleitaria pretesa di “rimodernare” (???!!!) pur di non costruire quella nuova. Per me comunque, come per la grande maggioranza dei torinesi, dopo la delusione delle Olimpiadi mancate, anche questa ulteriore rinuncia sarebbe intollerabile. Mi auguro che i grillini ci pensino bene a quello che fanno, perchè la gente qui (compresi tanti che li hanno votati) cominciano ad essere davvero INCAZZATI ! 🙁

  4. scusa te lo svarione grammaticale, volevo correggere ma la procedura non me lo permetto. Leggi alla fine: “… comincia ad essere davvero INCAZZATA!”

  5. É doloroso fare paragoni ma, se non ho capito male, sembra che l’opera ci costi parecchi miliardi e l’Italia, specialmente il Sud, avrebbe bisogno di opere per evitare che la gente si sposti a dorso di mulo. Perdonatemi ma sono ancora scottanti le mie trasferte a Bari; interminabili giornate in treno (da 4h30m a 7h la tratta, tra ritardi attese per cambi ecc. non meno di 6h) e nulla è cambiato. A volte trovavo un passaggio in auto e stavo a casa in 2h e 30m. Perchè allora non lo facevo in auto?….ma questa è un’altra storia.

  6. Esatto Giovanni quella “è un’altra storia”, e qui proprio non riusciamo a capire come si possa barattare la TAV con i presunti”miglioramenti” di altre infrastrutture sbandierati dai 5Stelle (ma chi ci crede ancora a quello che dicono…?). Tieni presente che anche i giornali nazionali hanno sottolineato le fandonie che hanno raccontato sia domenica con la Annunziata, sia l’altra sera con la Gruber. NON è vero che costi all’Italia 20 miliardi, NON è vero che non sarà un treno passeggeri oltre che merci, NON è vero che con la TAV si risparmierebbero solo “20 minuti” di tempo rispetto alla ferrovia che già c’è ! Nessuno nega che le infrastrutture vadano TUTTE migliorate, ma perchè proprio la TAV deve essere sacrificata? Quanti posti di lavoro, tra l’altro, si perderanno (già se ne stanno perdendo grazie alla sospensione dei lavori voluta dall’ineffabile Toninelli e dai suoi compari) se questo dovesse davvero succedere? E che dire della “commissione” incaricata di valutare i “costi e benefici” dell’opera, quasi interamente composta, per loro stessa ammissione, da simpatizzanti NO TAV ?
    Scusa Giovanni, ma ormai quando parlo di quella gente non riesco più a stare calmo, li detesto soltanto e mi auguro che se ne tornino a casa il prima possibile 🙁

  7. Lasciando da parte un discorso Sud-Nord che potrebbe accalorarsi parecchio, il giudizio di Marco sui 5stelle per me è centrato e pienamente condivisibile: bugiardi ed ipocriti.
    ^:-(((^

Lascia un commento