E Betta filava…e filava la lana

Betta

Voglio chiedervi consiglio.
Ho trasformato questa foto da colore in b&n con PS, tramite i seguenti passaggi: 
Immagine-Metodo-Scala di grigio.
Finito di equilibrare la foto, su PS mi appare perfetta come luce, contrasto, ecc..,
ma quando la salvo e poi la vado a rivedere con "Raccolta foto Windows" oppure "Paint" la vedo più scura, esattamente come la vedete adesso voi.
Cosa sbaglio? Aiuto
Giulietta

 

Avatar


        Bisogna fare il login per esprimere il gradimento 0 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 9

8 commenti su “E Betta filava…e filava la lana”

  1. Io non ti so consigliare nè dire in cosa sbagli perchè non sono un tecnico nè un esperto di PS (infatti uso tuttora photoshop Elements, ovvero la versione molto ridotta rispetto a quella prof) ed i b/n li ricavo sempre più per “intuito” che non per veri e propri procedimenti tecnici (vado “ad occhio” insomma).
    Ti posso invece dire, relativamente a questa foto, che trovo uno scarto notevole di brillantezza tra la luce sulla figura e quella invece sulla sinistra, mentre la donna ha delle tonalità di b/n molto vivaci, tutta la parte occupata dall’attrezzo (sfondo compreso) risulta molto grigio. Però nell’insieme la foto anche così non dispiace. Ciao

  2. Grazie Marco,
    Constato pure io questo calo di brillantezza a sx nella foto postata, dove anche il lato sx del viso della donna è troppo scuro.
    E’ proprio questo il problema. La foto che vedo e salvo su PS è più brillante ed equilibrata sia dx che a sx.
    Boh!
    Ancora grazie, Giulietta

  3. Anch’io non ti sarò utile riguardo problema tecnico,ma devo dirti che il risultato è bello come sempre.Insomma con la figura umani ci sai proprio fare.Complimenti.

  4. se mi permetti Giulietta, il metodo che hai usato per convertirla in BN è quello meno raccomandato…
    ti consiglio di usare “miscelazione canale”, prendi il canale verde dal menu a tendina e sotto spunti monocromatico
    ai tre canali dai i seguenti valori – 30 rosso 59 verde e 11 blu
    dopo che hai ottenuto il tuo BN applica una maschera di contrasto con i seguenti valori, fattore 20 e soglia 30 questo aumenterà il “macrocontrasto”..
    ti condiglio di fare questa procedura sul file ad alta risoluzione a conversione effettuata fai il ridimensionamento
    saluti
    Antonio

  5. ciao io uso cs 4 ed in esso vi è l’opzione bn. dove puoi regolare tutti i livelli dei colori base, in oltre dopo aver effettuato la conversione lavoro con le curve e/o livelli per affinare le tonalità dei bianchi/neri/ e grigi.
    un altro metodo che da buoni risultati è quello consigliato da antonio , però io non imposto a priori i valori ma li regolo a seconda delle necessità non superando però il valore totale che è100.
    ciao giuli.

  6. Berta, non Betta, madre di Carlo Magno, patrona delle filatrici.
    Vedi (anzi senti) Rino Gaetano.
    Con altri programmi hai anche metodi e risultati diversi (Lightroom, Silver Efex Pro).

  7. Ciao Giulietta, il tuo problema consiste nella diversa calibrazione del profilo della tua immagine rispetto ai visualizzatori comuni. Per equalizzare e rendere simili le visualizzazioni devi modificare la calibrazione in PS.
    Il problema sta nella differenza di spazio colore della tua immagini e quello PS, aprendo la tua immagine non ho trovato lo standard “Adobe RGB 1998” o “sRGB IEC61966-2.1” spazi colori tipici standard, mentre ho trovato un DotGain 15%, troppo basso. Pertanto deduco che hai utilizzato un metodo con conversione in B/N che elimina l’informazione sui colori. Se vuoi continuare ad utilizzare questo metodo, dopo la conversione, devi controllare e/o calibrare i “DotGain” a 25-30% e poi regolare l’immagine a tuo piacimento, vedrai che quando la salvi e la visualizzi sarà simile a quella di PS.
    Come si fa in PS.
    Devi aprire la finestra “Modifica” e scegliere “Assegna Profilo”, nella schermata successiva trovi i valori, cambia il “Dot Gain” tra 25 e 30% (vi è un menu a tendina con i valori preassegati). Un 30% ti dovrebbe garantire una resa standard.
    Puoi fare una prova pratica, aprendo l’immagine in PS e in un visualizzatore per windows, riduci le finestre per visualizzarle entrambe sullo schermo; poi regoli il DotGain fino a quando le immagini ti sembrano uguali: il passo successivo e quello di chiudere il visualizzatore e fare le regolazioni in PS e salvare.
    Per la conversione puoi utilizzare altri metodi che conservano lo spazio colore, come conversione “Bianco e nero” di PS3 e successivi o “desaturazione”, in questi casi non devi regolare nulla.
    Spero di essere stato chiaro.
    Cordiali saluti, Giovanni

  8. Ringrazio tutti dei commenti. Grazie sia di avere apprezzato il mio scatto che dei tanti preziosi consigli che mi avete dato.
    Devo confessare che non tutto ho compreso subito, ma pian pianino mi sono orientata.
    Ho letto tutto con molta attenzione e fatto varie prove e il sistema che per me si è dimostrato più semplice da capire e efficace è quello spiegato da Antonio.
    Così ora ho imparato una cosa importante di PS che mi sarà utilissima da qui in avanti. Ancora grazie!
    Giulietta

Lascia un commento