Avatar


        Bisogna fare il login per esprimere il gradimento 0 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 9

6 commenti su “colori nel bosco”

  1. Cioa Giuliano, hai caricato l’immagine con la finestra popup attiva, mi ono permesso di modificare la visione, adesso l’immagine è in una finestra libera, a risuluzione piena.
    A primo impatto il mosso del bosco mi disturba, sono costretto a gurdare il sentiero; poi l’occhio si abitua. Certamente un’immagine suggestiva, non solo per il mosso, ma anche per il particolare colore del sentiero.
    Cordialmente Giovanni.

  2. Una fotografia, altamente rielaborata, decisamente attrattiva ed interessante.
    Sulla realisticità dei colori a terra non mi esprimo ed in realtà ciò che conta è la resa rappresentativa, che crea un tappeto simil-horror che avvia alle prospettive mosse e ballerine della foresta più avanti; è un lavoro (ottimo) che riconduce nel suo aspetto misterioso al filone delle elaborazioni alla X-file (serie televisiva d’annata) od alle foreste di tradizione troll. Qui però si pone un problema, che pongo (per ragionare) ai due commentatori (ed anche agli altri amici interessati) che mi hanno preceduto e che non riguarda la liceità della foto postata, ma il grado di aderenza alla letteralità del tema, una problematica spesso posta sul sito.
    (prima parte)

  3. In questo caso, questa foresta non esiste se non nella fantasia artistica dell’autore, non di meno va apprezzata in quanto brillante lavoro ed allora?
    Da questo punto di vista (in luogo di intraprendere discussioni oziose) proporrei semplicemente di alzare il grado di informatività che l’autore mette a disposizione dei lettori, aggiungendo una delle voci di classificazione gia in uso nel sito (da Foto ambiente a Foto still life).
    In sostanza la lista da pubblicare sarebbe Foto, Foto “classificata per genere”, Tema, Autore. Questo a mio avviso permetterebbe una comprensione ed una riflessione ( a partire dalle intenzioni dell’autore) sui lavori presentati molto più evoluta e precisa , articolando così meglio l’apprezzamento di quello che si vede. ^A^
    (fine)

  4. In questo caso ^A^ l’aderenza al tema ci sta a mio avviso, l’immagine è sì scaturente da una personale interpretazione del reale da parte dell’autore, pur tuttavia il concetto di “autunno” (o più precisamente di “colori” dell’autunno) è ben espresso sebbene in modo esasperato (esasperato almeno relativamente al rosso del terreno).

  5. @Marco, l’ottima foto di Giuliano (che ho assunto a paradigma di un discorso più ampio) non è proprio realistica e quindi in una logica restringente andrebbe valutata la sua letterale aderenza al tema. La mia proposta però tende a superare questa questione dell’aderenza tematica, (che in sostanza considero concettualmente improduttiva in campo artistico, *ovvero in campo fotografico*), a favore di un ampliamento delle informazioni che l’autore può dare a noi lettori nel presentare i suoi lavori, da riconoscere comunque come libera e creativa scelta.
    Ciao ^A^

Lascia un commento