Vodrazkova Viera


        Bisogna fare il login per esprimere il gradimento 0 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 90 votes, average: 0,00 out of 9

9 commenti su “Big bang”

  1. Complimenti Viera, hai proprio ottenuto un’effetto strardinario, uno scambio di ruoli, lo sfondo il soggetto il primo piano un complemento. L’armonia dell’immagine è molto gradevole, la si esplora per gradi, per successive scoperte; all’inizio sembrano goccioline, poi si rivelano perlage, poi riflessi di bolle di luce. Certamente l’ottica ti ha aiutato, ma ci stà molto, direi tantissimo di tuo. Spesso ho fotografato riflessi di luce, ma tanti e così armonicamente composti è frutto di una ricerca minuziosa e competente.
    Ancora complimenti.

  2. Una serie davvero sorprendente per bellezza estetica e bravura tecnica. Potresti farci anche dei biglietti d’auguri, sono sicuro che avrebbero un grosso successo. Ciao

  3. Non ho fatto nulla di strano Giuseppe. 14 lamelle di questo obiettivo hanno un bokeh unico.Usandolo a tutta apertura – F 1.9 e in controluce con le gocce sullo sfondo riesci ad ottenere il risultato come questo.

  4. Ciao Viera, mi permetto di farti notare che a tutta apertura le lamelle non entrano in azione. Quasi tutti gli obiettivi a tutta apertura hanno una sezione circolare, prova a guardare attraverso l’ottica smontata dalla macchina. La differenza consiste, secondo me, nella particolarità dei vetri. Per gli obiettivi moderni, i costruttori fanno a gara a chi elimina più riflessi, il risultato è un diverso comportamento quando uno i riflessi li vuole fotografare. Un’ottica meno sofisticata si comporta con questi risultati straordinari. L’ho notato anche io praticamente, tengo un’ottica russa, della vecchia Zenit, ho comprato un anello adattatore e a tutta apertura (f2), si comporta più o meno così. Ripeto nella tua foto l’ottica è stata certamente determinante, ma sei stata tu a cercare e trovare la situazione giusta per ottenere il risultato.
    Ancora complimenti.
    Giovanni.

  5. Grazie Giovanni,nella mia ignoranza ero convinta che anche il numero delle lamelle incide alla qualità del bokeh. Inoltra hai perfettamente la ragione riguardo ai riflessi. In alcuni casi è un diffetto ma anche un preggio.

Lascia un commento