Perini Marco Furio


        Bisogna fare il login per esprimere il gradimento 6 votes, average: 5,33 out of 96 votes, average: 5,33 out of 96 votes, average: 5,33 out of 96 votes, average: 5,33 out of 96 votes, average: 5,33 out of 96 votes, average: 5,33 out of 96 votes, average: 5,33 out of 96 votes, average: 5,33 out of 96 votes, average: 5,33 out of 9

7 commenti su “A fontane spente”

  1. Si avverte la sensazione che manca qualche cosa, gli zampilli sono la vita per un luogo come questo, senza è certamente un segno d’attesa, d’estate (come ci dice Marco), dell’addetto che ripari l’impianto o semplicemente una chiusura per mancanza di visitatori, chiusi in casa per la pandemia. Questa foto sembra calzare con qualche concetto di un articolo che sto scrivendo sulla rappresentazione della realtà in fotografia (spunti presi qua e là in rete). Qui la vasca della fontana sembra enorme, rispetto alla villa. Effetto creato dall’obiettivo della fotocamera e dal punto di ripresa scelto dal fotografo. Un punto di ripresa più lontano ed una focale diversa avrebbe modificato le proporzioni relative. In questa foto v’è un elemento che vorrebbe porre rimedio e rendere la vasca meno grande; il taglio ai lati. Senza il taglio la foto sarebbe stata d’un formato panoramico orizzontale e l’effetto sulla vasca sarebbe stato ancor più pronunciato.

    Buona foto.

     

  2. Grazie Gio’, ottima e graditissima recensione.

    p.s.: se avessi avuto la NIKON con il 16-80mm la vasca ci sarebbe stata tutta, ma in città ormai mi muovo quasi solo più con la piccola FUJI che monta un più contenuto 18-55mm, attrezzatura meno versatile ma molto più leggera da trasportare…  Ciao!

  3. Vabbè, come panoramica di una residenza storica (con riflesso) e visione di un bel giardino lo scatto è carino e conferma la signorilità di Torino. Sull’appartenenza al tema non mi pronuncio ( eh!, eh!, eh ! :-))) ). Sul 18-55 sì, una focale che non ho mai apprezzato, né ampia, né lunga … l’ho sempre sentita inutile. Diverso il discorso su macchine piccole e maneggevoli che ti permettono di scattare senza intimidire o infastidire le persone, che magari di loro postano seflie orrendi ma se ti vedono puntarli fanno subito grrrrrrrr …… !

    Ciao, ^A^

     

  4. E’ difficile fare uno scatto originale alla fotografatissima Villa della Tesoriera.

    Marco ci è riuscito e il suo lavoro mi piace. Molto.

    Forse avrei tagliato il bordo della vasca nella parte inferiore della foto. Forse.

  5. Ho molto apprezzato il suggerimento di Giovanni che mi sembra avrebbe fatto una differenza su questa foto che peraltro mi piace molto anche così, d’altra parte Marco è bravissimo su questo genere di foto

Lascia un commento