Il soffione


Foto 1


A volte gli sfondi sono creativi come i soggetti. Ho voluto creare, per questo soffione, degli sfondi originali. Originale è anche il modo per crearli.

 

Essi sono stati creati in fase di ripresa. L’obiettivo sufficientemente chiuso per avere una buona profondità di campo e la luce non eccessiva per avere un tempo di posa sufficientemente lungo per il motivo che capirete.
Lo sfondo è costituito da un cartoncino colorato, in questo caso uno verde e uno viola (formato A3-A2). Tra il soffione e il cartoncino di fondo un oggetto mosso dalle mie mani. Nel movimento ho avuto cura di non creare vortici che potessero muovere il soggetto che è estremamente sensibile alla pur minima corrente d’aria. Per oggetto da muovere ho utilizzato delle confezioni di merendine (quelle da 6-8), un contenitore di stagnola, un cartoncino con disegni molto colorati. Si può utilizzare di tutto, largo sfogo alla fantasia; anche per il cartoncino di sfondo la scelta dei colori è infinita. Con questo metodo ha creato alcune foto che vi mostro.

foto 2 – Per questa; cartoncino verde e grossa confezione di biscotti (superficie  con scritte bianche)

Foto 3 – Per questa; cartoncino verde e una confezione di merendine dai grandi disegni.

Foto 4 – Per questa; cartoncino azzurro e confezione di merendine con superficie lucida.

Foto 5 – Questa è nelle stesse condizioni della precedente, ma il movimento del pacco è stato troppo lento e si notano le scritte sul pacco di merendine.

Foto 6 – Per questa foto ho utilizzato un cartoncino verde molto scuro e un contenitore di alluminio, quello usa e getta per cuocere gli alimenti. Per questa foto il movimento è stato oscillatorio (alto basso). La foto 1 è con con gli stessi elementi ma con movimenti rotatori del contenitore. L’angolatura del contenitore determina dove capita il riflesso della luce sulla superficie traslucida del contenitore. In questo caso in alto a destra.

Foto 7 – Per questa, sempre con lo sfondo un cartoncino verde, ma la confezione di merendine era con colori molto chiari.

Foto 8 – Questa è una variante della 6. Sullo sfondo 2 cartoncini, uno verde e uno viola, il contenitore di stagnola mosso su e giù.

Scordavo, il contenitore di stagnola meglio se è un poco ammaccato.
Ho pensato di pubblicare questo articolo, magari viene voglia a qualcuno di passare qualche oretta di puro divertimento.

Se volete votare, esprimete il voto per la prima foto.
Giovanni.

 

Pandolfi Giovanni


        Bisogna fare il login per esprimere il gradimento 6 votes, average: 4,67 out of 96 votes, average: 4,67 out of 96 votes, average: 4,67 out of 96 votes, average: 4,67 out of 96 votes, average: 4,67 out of 96 votes, average: 4,67 out of 96 votes, average: 4,67 out of 96 votes, average: 4,67 out of 96 votes, average: 4,67 out of 9

8 commenti su “Il soffione”

  1. Bellissimo lavoro grazie di averlo condiviso.
    Splendida rappresentazione di questo primo soffione della serie.
    Il soffione per natura ha già un aspetto delicato e soffice e la tua realizzazione lo rende ancora più meravigliosamente etereo.
    Complimenti lory

    1. Ho tre nipotini e la mia casa fa un poco da asilo pomeridiano. I ragazzi di pomeriggio sono affamati.
      Adesso conto di costruire cartoncini colorati con macchie di colori e tonalità diverse su carte fotografiche matte. Le confezioni che qui ho utilizzato (improvvisazione) avevano una superficie traslucida; i riflessi erano fastidiosi.

  2. Foto n1 in EVIDENZA, la più votata degli ultimi 10 giorni.
    Grazie per i voti.
    Sono stato un poco in dubbio se i voti si riferivano alla foto 1 o all’articolo intero; avevo chiarito che i voti sarebbero stati per la prima foto, sarà anche la sola prima foto ad essere estratta per le votazioni mensili.

  3. Certo, come procedura è la prima foto che viene votata, ma nel giudizio ci sta anche il percorso utilizzato, visto che l’hai presentato ed è pure estremamente interessante, ^A^

Lascia un commento